correre è....

CORRERE E' LIBERTA'
LIBERTA' E' FELICITA'
CORRERE E' FELICITA'

giovedì 9 giugno 2016





INTERESSANTE

Articolo statistico che riguarda i runners commissionato da BROOKS, io mi ci ritrovo in tutto quello che vi è scritto tranne che per la musica, quando corro io la maggior parte delle mie uscite le faccio con la musica italiana, la mia preferita....


http://www.runningmag.it/dati-statistiche/brooks-i-dati-della-ricerca-mondiale-sulle-abitudini-dei-runner/



Correre, per almeno 6 runner su 10, è l’attività ideale per tenersi in forma, ma anche per trovare ispirazione e risolvere un nodo intricato nella vita come sul lavoro. Non solo: la corsa, in particolare al mattino, per il 97% dei runner è un toccasana per rendere migliore la propria giornata, soprattutto quando si può condividere le proprie imprese sui social (appuntamento fisso per il 59%).
Sono alcuni dati che emergono dalla ricerca internazionale commissionata da Brooks Running che, in occasione del Global Running Day che si è celebrato in tutto il mondo mercoledì scorso 1 giugno, ha intervistato oltre 7.000 appassionati di sette diversi paesi che corrono almeno 2 volte alla settimana. E scoperte e rivelazioni non sono mancate.
Su una cosa sono tutti d’accordo: correre dà una svolta alla propria giornata. La quasi totalità dei runner (97%) è infatti convinto che una corsetta al mattino faccia bene all’umore. Nella fattispecie il 60% riscontra unamaggiore energia nell’affrontare gli impegni di lavoro, il 44% avverte un miglioramento in termini di autostima, il 26% nei giorni in cui corre si sente più tonico e reattivo, e non solo fisicamente.
Ma come si inizia a correre? Il 56% dei runner lo fa da autodidatti, il 17% in compagnia di amici e il 15% assieme a qualche familiare. Focalizzandosi sui dati relativi al nostro paese, una volta che entra nel loop della corsa il podista della domenica si trasforma in “runner” e diventa una figura a se stante: quando si mette in viaggio mette sempre in valigia almeno un paio di scarpe da corsa (95%), dopo la corsa predilige rifocillarsi con cibo leggero e nutriente, con una particolare predilezione per insalata e frutta (31%). Ma soprattutto, 6 runner su 10 (59%condividono le loro corse sui social e il 35% (più di uno su tre) si fa regolarmente un selfie, prima, durante o dopo la corsa.
Altri dati interessanti: i runner che amano correre in città sono appena il 4%. Appena si presenta l’occasione meglio scorrazzare altrove. I luoghi preferiti sono nell’ordine: quelli davanti al mare (49%)la campagna (30%), la montagna (17%).
Altro aspetto interessante: la musica. Quando devono indossare le cuffiette i runner italiani si dividono inamanti dei classici del rock, dai Rolling Stones ai Led Zeppelin (30%), patiti della dance, da David Guetta ai Chemical Brothers (30%), fan del pop sia esso Michael Jackson, Taylor Swift o Justin Bieber (29%).
Infine uno sguardo al crescente popolo delle runner donne: in Italia 6 su 10 (57%) preferisce andare a correresenza alcun make-up e il 47% usa il reggiseno sportivo anche quando non va a correre.

Nessun commento:

Posta un commento