correre è....

CORRERE E' LIBERTA'
LIBERTA' E' FELICITA'
CORRERE E' FELICITA'

lunedì 30 gennaio 2017

27/01/2017

Come previsto semi lungo di scarico di pomeriggio, in una splendida giornata invernale di sole, carico e in forma

Km effettuati:   15.14

Tempo:              1:21:02"

Ritmo medio:       5.21"

bpm 161

 

 

 

 

30/01/2017

Dopo due giorni di riposo, si torna a correre in modalità SOFT all'ora di pranzo, con un sole che riscalda piacevolmente il susseguirsi dei passi ma purtroppo si può correre solo una mezz'ora, quanto basta però per mettersi in forma le prossime ripetute. 

Da oggi si comincia a fare sul serio, si allungano i chilometri e aumenta il ritmo delle ripetute, Febbraio è il mese della fatica, se fino ad ora ci siamo allenati a correre ora mettiamo i chilometri nelle gambe e se l'allenamento va bene la ROMA OSTIA andrà BENISSIMO quello che ci vuole per  un morale per la MARATONA DI ROMA

 Km effettuati:   5.82

Tempo:              30.30"

Ritmo medio:       5.14"

bpm 164

 

 

 

 

venerdì 27 gennaio 2017

24/01/2017
Oggi sessione in palestra con addominali, esercizi a corpo libero e pesi
Tempo:               27.43"
cal   141
bpm 87





25/01/2017
Oggi giorno di ripetute, dopo 2 km di riscaldamento ho eseguito 7 serie da 800 metri a 4,40 minuti a km con un recupero attivo di 400mt di poco sopra i 5 minuti a km
Km effettuati:  12.19
Tempo:              1:03:40"
Ritmo medio:       5.13"
bpm 159




26/01/2017
Oggi scarico all'ora di pranzo visto che questa settimana dobbiamo anticipare il lungo di 15 km a venerdi
Km effettuati:   5.67
Tempo:              29.33"
Ritmo medio:       5.12"
bpm 154

lunedì 23 gennaio 2017

18/01/2017

Oggi ripetute, sono uscito che verso le 5 del pomeriggio e ancora era giorno quando sono tornato già era buio pesto.

Oggi il programma prevedeva: 2 chilometri di riscaldameto seguite da 5 serie di ripetute da 1,2 KM con un recupero di 500metri, da correre sotto i 5 minuti a chilometro e il recupero intorno a 5 e 40.

La quarta ripetuta lo svolta sopra il tempo previsto visto che ero in salita e avevo un forte vento gelido contro.

Alla fine del lovoro da svolgere ho anche corso, per tornare a casa, altri due chilometri ad un ritmo per me abbastanza sostenuto, mi sentivo bene, ancora avevo fiato e gamba, dopo tanto tempo sono riuscito ad avere uno stimolo positivo alla fine della sessione di allenamento.

Km effettuati:   11.77

Tempo:              1:03:44"

Ritmo medio:       5.24"

bpm 159

 

 

20/01/2017

Dopo tanto freddo e vento gelido, oggi finalmente una giornata relativamente calda per essere nella stagione più fredda dell'anno, ideale per andare a correre, così con il solito gruppo di corsa quello della pausa pranzo, siamo usciti per una sgambata rivelatasi alla fine una bellissima corsa veloce.

La sensazione è buona, sono carico e soddisfatto per i tempi fatti, ora tocca allungare il chilometraggio, il ritmo di inizio settimana (meno di 5 minuti a KM) non è stato un caso, infatti anche oggi 4,52" ancora più basso.

A dimenticavo, prima di iniziare la sessione di corsa avvertivo un leggero mal di gola, ora.....non lo voglio dire ma mi sento in forma.

Km effettuati:   5.97

Tempo:              29:04"

Ritmo medio:       4.52"

bpm 169

 

 

22/01/2017

Dopo le esaltanti prestazioni sulla breve distanza fatte durante questa settimana, oggi mi ritrovo con il morale sotto le scarpe.

Il programma prevedeva per oggi un lungo di 22 Km ad una velocità sostenuta per i primi 9 e per i restanti ad una andatura molto più lenta. Io avevo deciso di modificarlo in 25 KM ad una velocità costante di 5,30" a chilometro.

Ma purtroppo non è andata così infatti mi sono ritrovato ad effettuare solo 20 chilometri con un tempo che facevo quando ho iniziato a correre mi sono sentito molto stanco e il mio primo pensiero è stato:

Se sto così a metà maratona come faccio a farne 40 di chilometri????

Km effettuati:   20.43

Tempo:              1:59:10"

Ritmo medio:       5.49"

bpm 161

 

 

 

 

23/01/2017

Oggi all'ora di pranzo sono voluto uscire per scaricare la rabbia di ieri e per recuperare dallo sforzo della precedente sessione di allenamento.

Senza pretese mi sono goduto i 6 chilometri

Km effettuati:   6.13

Tempo:              33:05"

Ritmo medio:       5.24"

bpm 160

Mi sono anche goduto la doccia...

 

...e il pranzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lunedì 16 gennaio 2017


WE RUN ROME 2016



Anche quest’anno, come il 2015 mi sono iscritto alla WE RUN ROME sponsorizzata NIKE, visto il divertimento e la partecipazione di runners a quest’evento nazionale.

Era l’ultima corsa del 2016 e l’ultima competizione prima delle gare più importante della stagione quali ROMA OSTIA e MARATONA DI ROMA, dopo aver corso in questi ultimi due mesi la
 CORRI ALLA GARBATELLA e la CORSA DEI SANTI, la WE RUN ROME non poteva mancare visto che si corre proprio l’ultimo giorno dell’anno a ridosso delle feste Natalizie.
Tutte e tre le gare erano di 10 chilometri, tutte e tre a Roma e in tutte e tre le gare il tempo e la temperatura ci sono venuti incontro visto il sole che la faceva da padrone nonostante la stagione fredda alle porte, ma in questo ROMA è ROMA.

Avevo preparato questa competizione senza troppe aspettative, come veniva veniva.

Quest’anno gli iscritti erano 10000 grazie anche alla 10KM non competitiva e al percorso che si snoda per le vie del centro storico passando davanti ai monumenti caratteristici della città eterna.

Partenza da caracalla fronte lo stadio Nando Martellini alle 14 in punto per i TOP RUNNER...

...Alle 14.15 si parte, si passa sotto il gonfiabile che fa partire il
chip del pettorale, davanti a me c'è una marea di gente che avvia il proprio orologio, che scatta foto che ride e si diverte come noi.


Si, proprio così, "come noi", infatti come l'anno scorso corre con me il mio fedele compagno di corsa Marco, Geremia con lui abbiamo fatto anche la Roma Ostia e l'Appia runner, inoltre con noi quest'anno si è aggiunto anche Alessandro, per lui è la sua prima gara, è emozionantissimo e nello stesso tempo concentrato a stare dietro a noi visto che lui ha iniziato da poco a correre.

Ai nostri occhi ci si presenta subito piazza Venezia e alla nostra destra il Maestoso Vittoriano, non può mancare il selfie, a sinistra il tanto discusso albero di Natale di piazza Venezia, quest'anno famoso per la sua bruttezza.

Ci inoltriamo in via del corso, "vestita" a festa con luci e lucette di Natale, ai lati i tanti turisti che non smettono di scattare foto e a gridare "FORZA,FORZA", noi stiamo tutti in gruppo ancora, il nostro ritmo è basso, ci godiamo il paesaggio.

Piazza di Spagna che brilla con la sua nuova scalinata e la bellissima fontana al centro della piazza, qui il tratto di strada da percorrere è molto ristretto e i curiosi ai lati sono moltissimi.

Piazza del Popolo, qui inizia il bello, perché il percorso prevede la salita che ci porta al Pincio, con le sue curve a gomito, il respiro si incomincia a fare un po' affannoso, Alessandro ha perso la parola ma la sua testardaggine lo porta a starci dietro, mentre Geremia è rimasto un bel po' dietro.
Finita la faticosa salita, ci inoltriamo dentro il Pincio e finalmente arriva il primo ristoro, avevo deciso di non bere, in fondo sono solo 10 chilometri, ma la voglia di un goccio d'acqua e il gusto di gettare il bicchiere a terra, mi fa sentire molto runner :)

Ora arriva il bello, come da piano corsa, finita la salita, su via Veneto si allunga il passo e si aumenta il ritmo gara.
Così è stato, la discesa della famosa via della moda anni '60, si allunga, si incominciano a fare i sorpassi ai runners avanti a noi.
Tutto come previsto ora inizia la gara stiamo al 6 chilometro inoltrato, in un batter d'occhio mi ritrovo sulla mia destra il simbolo dell'antica Roma il COLOSSEO, Marco è un passo avanti a me che tira il gruppo, io ho l'ultima cartucce, ma conosco il percorso è so che siamo quasi arrivati, Alessandro ormai la sua voce non là si sente più, è concentrato per tagliare il traguardo sano e salvo.
Leggera salita, Alessandro viene staccato, si gira intorno al monumento più antico di Roma, ho voglia di immortalare questo momento con un selfie, ma sono concentrato per migliorare il tempo di questa mia seconda partecipazione alla RUN ROME, si vede quasi il traguardo, ultimi metri, ultimo sforzo....
...ARRIVO...
...FINALMENTE FINITA...


Primo a tagliare il traguardo Marco subito dopo qualche secondo il sottoscritto e dopo due minuti circa vedo anche Alessandro soddisfatto della sua performance, le sue prime parole sono " ce l'ho fatta, che bello, faccio anche io la prossima Roma-Ostia", benvenuto nel nostro piccolo gruppo di runners provetti.

Stanchi ma tutti felici.....la sera tutti a festeggiare il nuovo anno che ci porterà a tutti e tre alla mezza maratona della Roma-Ostia e a me e a Marco la nostra prima maratona




LA MARATONA DI ROMA

BUONA CORSA A TUTTI E SOPRATUTTO



                                                                   BUON 2017




 










06/01/2017
Il 2017 non parte molto bene, specialmente questa settimana, infatti oggi anzichè uscire a correre a causa del forte vento e freddo che attanaglia Roma sono costretto a correre sul tapirolan e dopo cinque minuti di riscaldamento (3minuti a velocità 8 e 2 minuti a velocità 10) ho iniziato 6 ripetute così divise: 3minuti velocità 12 (max) e il recupero 2 minuti a velocità 10:
Km effettuati:   6.36
Tempo:               34.41"
Ritmo medio:       5.27"
Lbpm 160

08/01/2017
Il programma oggi prevedeva 18 chilometri ma non li ho potuti fare visto le basse temperature della giornata odierna così ho optato per la corsa indoor.
A differenza della precedente sessionele ripetute oggi sono state solo 5 il resto invariato
Km effettuati:   5.45
Tempo:               29.48"
Ritmo medio:       5.28"
bpm 147

09/01/2017
Finalmente si torna a correre, non che oggi faccia meno freddo rispetto ai giorni precedenti ma l'uscita in pausa pranzo è d'obbligo
Km effettuati:   5.76
Tempo:               30.25"
Ritmo medio:       5.17"
bpm 157

11/01/2017
Oggi per la prima volta del 2017 si superano i 10 chilometri 13,5 per la precisione, il freddo la fa ancora da padrone a Roma in più un forte vento di tramontana che ha compromesso la prestazione, l'importante è NON MOLLARE MAI
Km effettuati:   13.54
Tempo:               1.17.37"
Ritmo medio:       5.43"
bpm 166

 14/01/2017

Oggi il programma prevedeva 9 km  a 5:05-4:49 quindi corsa veloce, 13,5 km corsa rilassata a 5:51-5:18 per un totale di 22,5 chilometri  ma a causa del freddo non sono riuscito a completare la sessione e anche i tempi non sono dei migliori:

Km effettuati:   14.24
Tempo:               1.21.36"
Ritmo medio:       5.43"
bpm 163


15/01/2017
Oggi qualche esercizio a corpo libero:
Addominali 1° livello
SEVEN 1 circuito tutto il corpo
2 esercizi per il petto 4 serie da 10 con recupero di 20"
Tempo:               27.55"
cal   153
bpm 99


Si riprogrammano le sessioni 
16/01/2017
Nonostante il freddo e il forte vento oggi all'ora di pranzo sessione di corsa

Km effettuati:   6
Tempo:              29.54"
Ritmo medio:       4.58"
bpm 164









 Eee









martedì 10 gennaio 2017

02/01/2017


Prima corsa del 2017, messo da parte il cenone dell'ulitmo dell'anno, si riprende a correre  per gran parte della sessione sotto una pioggia battente.

Riprendo in mano il programma che oggi prevede 9KM RILASSATI ma visto che sabato ne dovevo fare 18 di chilometri ma ne ho fatti solo 10 (we run rome) decido di farli a ritmo.

Il ritmo è buona, le gambe le sento fluide e la respirazione è regolare, senza affanno sento che il tempo è buono ma purtroppo è solo una sensazione:

Km effettuati:   9.32

Tempo:             48.50"

Ritmo medio:       5.14"

bpm 160



06/01/2017


Il 2017 non parte molto bene, specialmente questa settimana, infatti oggi anzichè uscire a correre a causa del forte vento e freddo che attanaglia Roma sono costretto a correre sul tapirolan e dopo cinque minuti di riscaldamento (3minuti a velocità 8 e 2 minuti a velocità 10) ho iniziato 6 ripetute così divise: 3minuti velocità 12 (max) e il recupero 2 minuti a velocità 10:

Km effettuati:   6.36

Tempo:               34.41"

Ritmo medio:       5.27"

bpm 160



08/01/2017


Il programma oggi prevedeva 18 chilometri ma non li ho potuti fare visto le basse temperature della giornata odierna così ho optato per la corsa indoor.

A differenza della precedente sessionele ripetute oggi sono state solo 5 il resto invariato

Km effettuati:   5.45

Tempo:               29.48"

Ritmo medio:       5.28"

bpm 147



09/01/2017


Finalmente si torna a correre, non che oggi faccia meno freddo rispetto ai giorni precedenti ma l'uscita in pausa pranzo è d'obbligo

Km effettuati:   5.76

Tempo:               30.25"

Ritmo medio:       5.17"

bpm 157












lunedì 2 gennaio 2017


24/12/2016
Oggi il programma prevede 18 km modalità rilassata, si avvicinano le feste e quindi questa sessione ci permetterà di sfogarci a tavola senza rimorsi ma anche senza esagerare più di tanto.

Il freddo si incomincia a far sentire visto l'orario mattiniero dell'inizio della corsa, in giro non c'è molta gente figurarsi persone che vanno a correre come me.

Come al solito i primi 12km volano nonostante una salita impegnativa intorno a 6 chilometri, dal quindicesimo chilometro le gambe si incominciano a sentire allora il mio pensiero va al 12 marzo giorno della MARATONA,  che al km 15 neanche a metà gara siamo, mi faccio coraggio sfoggio un sorriso e si prosegue ma appena l'iphone mi ricorda che siamo arrivati a 18 km, l'obbiettivo è stato raggiunto, le gambe la testa il fiato per non so quale alchimia si bloccano, stiamo vicino casa, inizio a camminare. Devo migliorare....

Km effettuati:   18.09
Tempo:               1:40:17"
Ritmo medio:       5.32"
bpm 164


27/12/2016

Oggi allenamento di 9km effettuati al buio. Sono infatti uscito alle 17.30 e il percorso dove sono andato a correre alcuni tratti erano completamente privi di luce rischiando più volte di inciampare.
Per la prima volta ho corso con il mio nuovo TOM TOM regalato a Natale visto che il precedente che avevo di runtastic mi ha mollato (a breve la recensione).


Km effettuati:   9.32
Tempo:               48:42"
Ritmo medio:       5.13"
bpm 161







29/12/2016
Oggi corsetta in pausa pranzo con tanto di ripetute 6 per l'esattezza da 300MT con un recupero di 1minuto e 10 " TUTTE SVOLTE CONTRO VENTO       :(

Km effettuati:   6
Tempo:               30:36"
Ritmo medio:       5.06"
bpm 166

31/12/2016
Ultima corsa del 2016, ultimi 10km dell'anno, oggi il programma prevedeva 18km, ma a Roma si svolgeva la WE RUN ROME e come lo scorso anno non potevo mancare a questa splendida manifestazione che si svolge per le vie della capitale.
Km effettuati:   10.21
Tempo:               51.21"
Ritmo medio:       5.01"
bpm 168
(a breve il racconto e le foto della corsa)