correre è....

CORRERE E' LIBERTA'
LIBERTA' E' FELICITA'
CORRERE E' FELICITA'

venerdì 28 ottobre 2016

Piano Gare per avvicinamento alla Maratona di Roma

Dopo aver stilato il programma di allenamento, in base alle sessioni di preparazione ho stilato anche un piano per le gare in programma a Roma ripercorrendo le esperienze fatte lo scorso anno.

La prima gara della stagione sarà quella del 1° novembre, giorno dei Santi, si intitola appunto
 LA CORSA DEI SANTI, alla mia prima esperienza.




Si tratta di una corsa che si snoda per il centro della capitale con un'inedita e suggestiva partenza,  si parte infatti dalla basilica di San Pietro e via via si percorono le strade di Roma toccando i siti e monumenti simbolo della città eterna.
E' un percorso che somiglia molto a quello della NIKE RUN ROME del 31 dicembre da me fatta lo scorso anno.






Il 27 Novembre si ripete la XXV edizione della corsa che si svolge nel mio quartiere e della quale non posso mancare visto che lo scorso anno è stata la mia prima corsa competitiva,  come la corsa dei Santi, sono 10 KM intorno alle vie del Rione Garbatella.



La corsa si intitola CORRI ALLA GARBATELLA, che poi è il mio primo obiettivo stagionale dove testerò la preparazione fatta fin'ora, lo scorso anno con molta soddisfazione l'ho chiusa in    51minuti e 49", quest'anno lo stesso percorso mi ero ripromesso di correrla a 5 minuti a chilometro.

Il percorso di cinque chilometri da fare 2 volte, è abbastanza semplice con poche salite e l'arrivo in discesa favorisce l'abbasamento dei tempi.


E' una corsa a cui tengo in particolar modo perchè lungo le vie che si percorrono ai lati della strada ci sono amici che fanno il tifo per me, è come giocare in casa.

Sarà che lo scorso anno era la mia prima gara competitiva, sarà che il percorso lo conosco a memoria (buche comprese) ma è una gara che mi diverte molto.



Infine c'è la corsa dell'ultimo giorno dell'anno, anche questa fatta lo scorso anno, la
WE RUN ROME, organizzata dalla NIKE.


Qui si parte dalle terme di caracalla, l'aria che si respira è un'aria di festa utile per smaltire il pranzo di Natale e stare con la coscienza pulita per il cenone di capodanno.




Il percorso parte dalle terme di caracalla, piazza Venezia con l'altare della patria, via del corso, piazza del Popolo, si sale verso il pincio, via Veneto giù per il Quirinale, Via Cavour, si passa davanti al maestoso Colosseo e l'arrivo alle terme di caracalla.
UNO SPETTACOLO in uno scenario da sogno, vedere tutto il percorso senza automobili, senza traffico per chi vive a Roma come me è uno spettacolo la città ai piedi di noi RUNNERS.



Il 12 marzo si prosegue con la mezza maratona della ROMA-OSTIA.


Per partecipare a quest'evento ho dovuto modificare il programma di allenamento, infatti per quel giorno era previsto l'ultimo Lungo di 35 KM, che farò 15 giorni prima della mezza maratona.

La Roma-Ostia è stata mia mia prima mezza maratona, è stata la spinta che mi ha fatto decidere di partecipare alla 42 km della Maratona di Roma.

Farò questa maratona cercando di migliorare il tempo fatto lo scorso anno che era di 1ora e 58 minuti pienamente centrato l'obiettivo prefissato alla partenza cioè di farla sotto le 2 ore...
..MISSIONE COMPIUTA


Il percorso della ROMA OSTIA parte dal palazzetto dello sport all'EUR, dopo i primi 5km da fare nella zona si prende la via Cristoforo Colombo e si arriva al mare dei romani, il mare di Ostia.
Quest'evento a me piace perchè si svolge su una strada dritta, su una strada che le domeniche d'estate è interamente bloccata dalle auto che si recano al mare, invece quel giorno lì è completamente sgombra, si arriva direttamente al mare e non è detto che quest'anno se la temperatura lo permette e riesco a tagliare il traguardo con un tempo migliore rispetto alla precedente edizione scatta il bagno al mare :)


Questi sono gli appuntamenti podistici sulla mia tabella di marcia per arrivare al 2 aprile alla MARATONA DI ROMA, alla MIA PRIMA MARATONA...


...NON VEDO L'ORA!!!!


42km NON VI TEMO!!! (bugia).



Nessun commento:

Posta un commento