correre è....

CORRERE E' LIBERTA'
LIBERTA' E' FELICITA'
CORRERE E' FELICITA'

mercoledì 2 dicembre 2015

Roma 29/10/2015

Andata… proprio così la mia prima corsa di 10 KM competitiva è stata portata a termine.

 
 


 



 



Domenica 29/10/2015, a Roma per le strade del mio RIONE GARBATELLA, si è svolta la 24^ edizione della maratona “corri alla Garbatella”. Una gara attesa da molto tempo a cui mi sono allenato con cura e con impegno, ci tenevo a fare bene perché correvo in casa.

Appuntamento alle 8.30 di mattina, quando sono uscito di casa il cielo era limpido e il sole timidamente si sforzava a far salire i 2 gradi di temperatura ma fino alle 10 orario della partenza non ci è riuscito.
Arrivato alle 8.20 sui nastri di partenza (un po’ in anticipo), non c’era nessuno a parte i vigili urbani che facevano servizio e gli organizzatori dell’evento.
“Attendo in macchina, fuori fa troppo freddo”, tra me ho pensato e così ho fatto, nel frattempo mentre cercavo la concentrazione con la musica dell’autoradio, incominciavano ad arrivare anche gli altri corridori tutti molto tecnici e professionali.

Alle 9 mi sono fatto coraggio e sono sceso ho fatto qualche accenno di riscaldamento, ho corso per riscaldarmi e ho effettuato qualche esercizio di stretching, no perché ne avessi bisogno ma perché lo facevano tutti J

Ci siamo, mancano solo 10 minuti all’ora X, All’ora della partenza, mi preparo, “sono troppo avanti, c’è troppa gente vicino a me, non mi va di essere intralciato alla partenza e di essere di intralcio a quelli BRAVI. Mi metto in coda, un po’ prima a quelli della corsa di 5km non competitiva.
BAMM iniziata, dopo qualche metro a camminare, passo sotto il gonfiabile del VIA già correndo, attivo tutti i miei accessori elettronici, orologio runtastic il mio unico compagno di corsa, l’iwach per il cardiofrequenzimetro e il telefono con la musica a cannone per isolarmi da tutto e tutti.
Parto alla grande,  le mie gambe si alternano avanti e dietro ad un passo abbastanza veloce per le mie capacità di inizio gara, ma fa parte della competizione, tra me penso “ quando non ce la faccio più, mi fermo”.
Vado corro mi sento in forma, passo il primo KM e poi il secondo guardo l’orologio e sono a 5,21 a KM “troppo veloce, Franco devi rallentare un pochino”, ma la mia testa non è sincronizzata con le gambe, no le gambe tengono un’andatura alta al passo di chi mi precede. Il gruppo comincia a sfaldarsi. Passo e mi passano persone di ogni tipo: giovani, meno giovani signori anziani e signore che sembrano che da un momento all’altro possano fermarsi, l’atmosfera è bellissima c’è chi urla, chi saluta, chi saltella e chi fa foto per immortalare la Garbatella piena di runners che hanno preso il posto delle auto.
Nelle cuffie la musica spinge.
Ai lati della strada la gente ci guarda e non smette di sorridere e  battere le mani e salutarci, sembra che si divertono quanto me che sto correndo, anche il freddo ormai non si sente più e sulla fronte comincia a scendere qualche goccia di sudore.
Tutto procede bene, corro e mi diverto.
La tappa più bella e quando passiamo sul nuovo ponte che dalla Garbatella si arriva direttamente a ostiense, il non vedere le macchine e correre in mezzo alla strada mi provoca un senso di libertà e di padronanza della mia città, mi scende qualche lacrima E’ BELLISSIMO!!!!!!!

Il primi 5 Km  sono andati.

Si inizia il secondo giro, altri 5 è si è arrivati.

Intorno a me c’è meno gente, davanti a me c’è molta gente dietro altrettanta.
Le gambe ancora rispondono bene, ora la fronte è completamente bagnata, si incomincia a sudare seriamente.
Incomincio a sorridere ai fotografi sparsi agli incroci, inizia il divertimento.
Incontro qualcuno che conosco che mi guarda con aria strana come per dire “anche te corri?”, in fondo corro in casa, saluto come per dire “eh già ci sono anche io”.

Mi metto dietro ad una signora che porta la canottiera di una società podistica, per essere bassina tiene un buon passa, guardo l’orologio 5,18 minuti a chilometro, BENE.
Arrivo al cartello che segna 8KM , la musica si fa più veloce, in alta voce dico “ Vai” e le accelero un pochino, sorpasso la signora che mi teneva il tempo si va. L’arrivo è in discesa, si aumenta il passo….FINITA!!!!!
CHE DIVERTIMENTO!!!!


TEMPO: 51,29
KM: 10
MIN A KM: 5,14


TUTTO SOMMATO RECORD PERSONALE!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento